OFFERTA IMPIEGO | TURISMO E RISTORAZIONE | PART TIME E FULL TIME | Contattaci | Links

Lavoro Part Time e Full Time

I Lavori a Tempo Pieno e a Tempo Parziale

Le offerte di lavoro specificano solitamente se si tratti di un impiego part-time o full-time ed anche in virtù di tale aspetto il lettore degli annunci valuta se proporre o meno la propria candidatura.

Appare superfluo rimarcare le differenze tra le due tipologie di contratti in quanto ad impegno richiesto, stipendio percepito e in alcuni casi anche opportunità di carriera.

Alle volte, tuttavia, il tempo parziale ed il tempo pieno si avvicinano quasi a sfiorarsi.

L'orario di un dipendente assunto part time può, infatti, essere di poco inferiore rispetto ad un contratto standard, rendendo estremamente simile la situazione di due colleghi fra quali vi è magari una differenza di appena 4 ore di lavoro settimanale.

Certamente può pure capitare il caso opposto: una persona potrebbe cercare un lavoro a tempo parziale che gli consenta di essere impegnata solo per un paio di giorni alla settimana, o in alternativa per alcune ore al giorno, e ciò è possibile essendo previste diverse formule di part-time.

Offerta Impiego

Vi è il così detto part time orizzontale, il quale prevede una prestazione lavorativa limitata ad un certo numero di ore giornaliere, inferiori a quelle del contratto full time.

Il part-time verticale consente invece di lavorare soltanto in certi periodi dell'anno oppure in certi giorni della settimana.

Infine vi è una modalità che coniuga le caratteristiche delle due forme precedenti e viene chiamata, per l'appunto, mista.

Per concludere ricordiamo come la firma di un contratto di lavoro part-time o full-time non incida sui diritti del dipendente, al quale spetta il medesimo trattamento retributivo, ovviamente proporzionato all'orario effettivamente svolto.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio